Partner

  • Società agricola Ballabio srl Casteggio (PV), referente: Nevelli Filippo

Azienda agricola nata nel 1905 come azienda vitivinicola, è oggi specializzata nella produzione di Pinot Nero, nel 2000 si è ampliata con la creazione di un impianto di olivo che oggi conta circa 500 piante di diverse varietà (Frantoio, Leccino, Moraiolo e Bianchera friulana). Attualmente la produzione d’olio risulta un valore aggiunto alla presentazione di importanti bollicine di produzione aziendale, ma nel futuro prossimo l’azienda ha espresso la volontà di investire in termini di superficie e qualità dell’olio prodotto.

https://www.ballabiowinery.it/

  • Azienda agricola Finigeto Borgo Priolo (PV), referente: Dallavalle Aldo

Azienda agricola di 42 ettari di estensione che porta avanti vitigni tipici dell’Oltrepò (Pinot nero, Chardonnay, Riesling), nel 2015, l’azienda Finigeto mette a dimora 250 piante di olivo nelle varietà Leccino, Pendolino, Maurino e Frantoio, che vanno ad aggiungersi agli ulivi già in produzione che circondano la cantina di vinificazione.

https://www.finigeto.com/

  • Azienda agricola Prè Filippo: referente Filippo Pré

Azienda è guidata da un giovane imprenditore agricolo professionale, specializzata nella la coltivazione di piccoli frutti quali more, lamponi, ribes nero, oltre a lenticchie, ceci e Crocus da zafferano coltivati secondo il metodo biologico. Nel proprio progetto di diversificazione colturale, ha deciso di eseguire un impianto di oliveto sperimentale dal quale si sono potuti ottenere dati preziosi per la ricerca legata al progetto.

  • Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, referente: Dr. Massimiliano Bordoni

L’Università degli Studi di Pavia è una Research University che investe sui giovani ricercatori, in particolare il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell’Università degli Studi di Pavia svolge attività di ricerca nel campo delle Scienze Geologiche, Naturali e Agro-ambientali.

Rappresenta un riferimento scientifico, tecnico e culturale per tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione e pianificazione del territorio e dell’ambiente, nella salvaguardia della biodiversità, nella ricerca, gestione e utilizzo delle georisorse e nella conservazione dei beni culturali di loro pertinenza. Il DSTA ospita dal 2005 una Banca del Germoplasma Vegetale che supporta progetti locali di sviluppo in ambito agro-ambientale, Collaborando con molte aziende agricole.

    Consulenti

    Dr. Paolo Bazzano (Casteggio, PV)

    Dr. Luigi Trespidi (Verona, VR)